Azienda
Passione, conoscenza e rispetto per la natura sono i principi che ci guidano nel lavoro di tutti i giorni.
Nel nostro vivaio produciamo oltre 100 varietà di orticole per soddisfare le esigenze sempre più varie delle aziende agricole che riforniamo.
Oltre ad un prodotto sano e certificato diamo assistenza pratica e teorica ai nostri clienti; aiutiamo giovani agricoltori ad iniziare la loro attività; aziende agricole e chiunque voglia imparare ad applicare l’agricoltura biologica e biodinamica.
Storia
Barbieri Agostino nel 1977 ha avuto le prime esperienze nel settore, come socio fondatore di due cooperative agricole, che adottavano il metodo BIODINAMICO e BIOLOGICO.
Nel 1988 è entrato come socio presso ‘La Farnia’ (attualmente ‘Fondazione Le Madri’) a Rolo (RE), centro regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura BIODINAMICA in Emilia Romagna, dove si è occupato:
-Del settore orticoltura in serra e in pieno campo;
-Dei cereali in parcelle sperimentali, per la produzione e il miglioramento varietale degli stessi;
-Di produzione vivaistica di piante, arbusti e alberi autoctoni per boschi e siepi;
-Di produzione vivaistica di piante da frutto antiche.
Ed ha avuto modo di perfezionare le sue competenze, integrando l’attività lavorativa con la partecipazione a numerosi corsi e convegni nazionali di agricoltura biodinamica.
Nel 1996 ha avviato l’attività d’impresa agricola individuale, dedicandosi a colture orticole in campo e alla realizzazione di parchi e giardini.
Nel 2004 l’azienda è stata ampliata iniziando la produzione e la vendita diretta di piante aromatiche, ornamentali, orticole e annuali presso il nuovo punto vendita situato a Boretto.
Nel 2012 per venire incontro alle esigenze degli agricoltori del settore, decide di dedicarsi esclusivamente alla produzione di piantine da orto biodinamiche e biologiche certificate, mantenendo e amplificando l’impegno nella progettazione e creazione di giardini con il metodo biodinamico.
Agostino, socio dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e dal 2016 Consigliere dell’Associazione Biodinamica sezione Emilia-Romagna si tiene costantemente aggiornato aderendo a corsi e convegni.
Nel corso degli anni ha tenuto corsi professionali in scuole e conferenze su vari temi inerenti la propria professione.