Orticole
Materie prime
Dal 2012 il Vivaio si dedica esclusivamente alla produzione di piante da orto e aromatiche biodinamiche per Aziende agricole. Le nostre piantine sono certificate e controllate dall’Organismo di controllo CCPB S.r.l. (Certificazioni scaricabili nella sezione DOWNLOAD).
Per produrre piantine sane e forti è importante partire da semi vitali (non chimicamente trattati) provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche, nonostante siano alquanto difficili da reperire.
Ogni anno ricerchiamo e selezioniamo specie e varietà vecchie e nuove per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti che riforniamo in tutt’Italia; AZIENDE AGRICOLE, agriturismi, ristoranti, GAS, privati, pur rispettando i principi di un vivaismo sano e naturale.
E’ fondamentale per noi utilizzare un substrato biologico idoneo alla semina, è un prodotto certificato EN DIN ISO 9001 le cui materie prime vengono sottoposte a elevati controlli di qualità. Nella nostra azienda il substrato subisce un ulteriore lavorazione.
Inoltre ogni anno eseguiamo prove in campo per sperimentare il risultato del nostro lavoro; come reagiscono le giovani piantine agli agenti esterni, alle lavorazioni colturali, ai diversi tipi di terreni per poter così selezionare specie e varietà sempre migliori.
Abbiamo due Linee di produzione, quella per le aziende agricole e quella per i privati.
Produzione per aziende agricole
La nostra linea di produzione per Aziende Agricole soddisfa le richieste di qualità e quantità professionali necessarie agli agricoltori professionisti che si servono da noi da oltre 4 anni.
Nel nostro vivaio produciamo oltre 100 varietà di orticole tra Lattughe, bietole, basilici, cipolle, porri, cavoli, cicorie, indivie, melanzane, peperoni, pomodori, finocchi, cetrioli, rucola, insalate asiatiche, rape, prezzemolo, spinaci, sedani, zucchine, zucche ecc.
Le piantine sono disponibili nel seguente formato:
- CONTENITORE DA 126 FORI (lattughe/ cipolle/ porri/ solanacee/ bietole/ cavoli/ sedano/ cicorie/ finocchi/ prezzemolo/ basilici);
- CONTENITORE DA 104 FORI (zucchine/ zucche/ cetrioli/ rucola).
Per questioni organizzative per quantità maggiori alle 200 piantine per tipo è necessario fare un ordine almeno 2 mesi prima della consegna, per le cipolle almeno 3 mesi prima mandando il modello d’ordine compilato a info@giardinibiodinamici.it.
Attualmente effettuiamo consegne con mezzo proprio dal Trentino alla Toscana, per saperne di più e per richieste particolari sulle consegne non esitate a contattarci.
Non ci limitiamo solamente alla vendita della piantina ma seguiamo i nostri clienti anche nelle fasi successive, per assisterli nel caso di problemi che possono sorgere nelle fasi di coltivazione, a seconda del cliente consigliamo le migliori tecniche colturali e cure preventive per contrastare eventuali malattie e/o parassiti che possono attaccare le giovani piante.
Produzione per privati
Questa linea di produzione soddisfa le richieste di privati, agriturismi, ristoranti, negozi e piccoli agricoltori che non necessitano di grandi quantità.
Le nostre piantine sono disponibili nei seguenti contenitori:
- VASSOIO DA n. 72 piantine con 8 vaschette da 9 alveoli (Lattughe/ bietole/ cicorie/ spinaci/ cipolle/ porri);
- VASSOIO DA n. 48 piantine con 8 vaschette da 6 alveoli (pomodori/ melanzane/ peperoni/ cavoli/ basilici/ prezzemolo/
sedano/ rucola); - VASSOIO DA n. 24 piantine con 6 vaschette da 4 alveoli (zucchini/ zucche/ cetrioli);
- VASO D.8CM (tutte le colture);
- VASO D.14CM (basilico, prezzemolo, aromatiche, altre colture su richiesta);
Dal 2022 questi formati sono disponibili solo SU PRENOTAZIONE.
Fiere e mercati
Ogni anno esponiamo le nostre piantine Biodinamiche a fiere del settore situate in varie zone del nord italia. Potete trovare tutti gli aggiornamenti su partecipazioni a fiere e convegni anche nella nostra pagina Facebook: Vivai Orticole Biodinamiche Agostino Barbieri.
TUTTI I SABATO DALLE 8.00 ALLE 13.00 CI TROVATE AL MERCATO CONTADINO IN PIAZZA FONTANESI A REGGIO EMILIA.
EVENTI E FIERE 2019:
- HORTUS (26 – 27 – 28 APRILE 2019) presso i Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia
FIERE 2018:
- URBI ET HORTI ( 24 e 25 MARZO 2018) presso il Giardino Farnesiano di Sala Baganza (PR);
- NEL SEGNO DEL GIGLIO (20-21-22 APRILE 2018) presso la Reggia di Colorno (PR);
- ORTO COLTO (19-20 MAGGIO 2018) presso parco della Villa Pallavicini a Busseto (PR) .
FIERE E CONVEGNI PASSATI:
- 31° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA (Cavalese Trento settembre 2012)
- 32° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA (Firenze 20-23 febbraio 2014)
- 33° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA (Milano 20-21 febbraio 2015)
- CORREGGIO BIO (Correggio RE – 2014)
- NEL SEGNO DEL GIGLIO (Colorno PR – 2015/2016/2017)
- ORTOCOLTO (Grosseto PR – 2014/2015)
- L’ERBE DEL BORGO (Canossa RE – 2013/2014)
- SEMISCAMBIO (Scandolara – 2014 / Cremona – 2016 )
- NATURAMBIENTE (Guastalla RE 2013/2014)